Condizionatori d’aria: come usarli corretamente

Sono in molti a pensare che utilizzare condizionatore sia piuttosto facile e intuitivo ma non è esattamente così. Ci sono infatti alcuni trucchi per riuscire a ridurre I consumi elettrici del condizionatore ma anche consigli in merito a un più corretto utilizzo. Vediamo quindi come si utilizza un condizionatore in modo sicuro e intelligente per evitare ogni genere di problematica.

Impostare la temperatura

La prima cosa da imparare quando si tratta di un condizionatore, è impostare correttamente la temperatura. Molte persone hanno ancora la cattiva abitudine di lasciare sempre fisso il termostato a 20°, cosa estremamente sbagliata sotto diversi punti di vista. La temperatura del condizionatore va selezionata in base a quanto fa caldo all’esterno, motivo per cui procurarsi un termometro da sistemare all’esterno in un luogo all’ombra. Bisogna controllare la temperatura esterna a cui basta togliere un paio di gradi al massimo per scoprire qual è il livello corretto da impostare.

I danni dello sbalzo termico

Questo piccolo stratagemma consente di evitare una delle problematiche più frequenti legata all’uso della condizionatore o climatizzatore d’aria, cioè il cosiddetto shock termico o sbalzo termico. Si tratta di una condizione molto comune quando la temperatura interna È troppo bassa rispetto a quella esterna. Entrando in un ambiente dove fa molto più freddo rispetto a fuori, spesso molto sudati, si va incontro delle sindromi da raffreddamento anche in piena estate. Infatti, diverse persone che non utilizzano con criterio il condizionatore d’aria, hanno naso che cola, raffreddore, mal di gola e addirittura febbre.

Per evitare di avere conseguenze fastidiose, è meglio attenersi alle indicazioni e impostare il termostato giusto un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Potrebbero sembrare pochi ma sono più che sufficienti per dare sollievo dall’afa tipica della stagione estiva torrida che si presenta ogni anno nei mesi di giugno, luglio e anche agosto. I modelli più recenti con tecnologie innovative, di solito, hanno un sistema che regola in automatico la temperatura.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatori-lg.it

Marzo 2nd, 2020 by