Terapia di coppia e famigliare: i percorsi specifici che si intraprendono dallo psicologo

Uno specialista in psicologia non si occupa solamente di terapia individuale ma può anche lavorare con un gruppo di persone come la famiglia o con una coppia. Si tratta infatti del caso della terapia famigliare e di quella di coppia che vediamo nel dettaglio di seguito.

La terapia famigliare

Lo psicologo Milano è lo specialista che si occupa anche di terapia famigliare, oltre ai percorsi individuali. La difficoltà di comunicazione è spesso alla base di moltissimi problemi tra i famigliari e lo psicologo insegna alcune strategie per potersi esprimere. Non è detto che la famiglia che fa terapia debba per forza esser un con genitori separati, figli da partner diversi etc. ma anche la cosiddetta famiglia tradizionale può averne bisogno. molti ancora oggi non accettano la terapia famigliare poiché hanno la sbagliata convinzione che lo psicologo cura i matti, ma quello è lo psichiatra. Inoltre, soprattutto le figure genitoriali molto autoritarie, no ammettono intrusioni di estranei.

La terapia di coppia

Le cause dei problemi di coppia possono essere davvero moltissime tra cui la nascita di un figlio, l’intromissione da parte di terzi, la gestione economica, un lutto, la gestione del lavoro e molto altro ancora. I sintomi che indicano il bisogno dell’intervento di uno specialista come lo psicologo Milano possono essere: la mancanza di comunicazione, l’aumento delle liti, l’insoddisfazione personale, il silenzio. Il lavoro dello psicologo consiste nell’insegnare tecniche per comunicare e confrontarsi senza litigare e urlare. Non è detto che l’operato dello psicologo Milano punti a far tornare insieme la coppia, poiché può anche essere che la relazione poi finisca.

Può anche essere che durante il percorso di cura individuale lo specialista richieda una seduta di terapia famigliare per poter capire alcuni meccanismi che ci sono tra i vari componenti del nucleo famigliare. Lo stesso vale per la seduta di coppia che può esser fissata in seguito ad alcuni incontri con il singolo che mettono in evidenza la natura dei suoi problemi nel rapporto di coppia.

dicembre 12th, 2017 by