Qual è il significato dell’albero della vita

Oggi parliamo del profondo e potente significato dell’albero della vita. Un simbolo che si rincorre nell’alba dei tempi. Il primo significato associato è quello delle forze archetipe, tutte concentrate dentro di lui. Con le sue radici sta a significare il mondo sotterraneo. Con il tronco invece il mondo della materia e con i suoi alti rami quello dello spirito e delle idee.

 

L’albero della vita significato regalo antico, che si vede in tante diverse religioni e culture. Ancora oggi si fa sentire anche se spesso non ne si riconosce il significato. Basta pensare ai bellissimi gioielli che ogni giorno vengono creati e che raffigurano l’albero della vita nelle sue moltissime varianti. Alcune volte con le pietre preziose o semi preziose, altre volte in argento o in oro. Delle volte è solo inciso mentre altre voltre il gioiello prende proprio la forma dell’albero.

 

Nella Cabala l’Albero della Vita è proprio l’emanazione del divino. E’ collegato con la prima Sephira, la quale invece indica il seme da cui tutto quanto ha origine. Questo simbolo ha le radici ben in evidenza, il tronco e dei fitti rami che ricordano l’energia creativa che si muove in ogni direzione. E’ un collegamento tra il mondo fisico e il mondo spirituale.

 

Alcune volte vuole proprio rappresentare il bisogno dell’uomo di salire sempre più in alto, di arrampicarsi lungo i rami per capire la vera spiritualità.

 

Bellissimo l’albero della vita nella mitologia nordica. L’Yggdrasil è l’albero cosmico e si trova proprio al centro dell’universo. Le radici si espandono in tre diverse realtà. C’è il mondo degli Dei inferiori, c’è il Regno dei morti e il Regno dei Giganti del Ghiaccio, coloro che prima di noi abitavano questa terra. Il tronco di questo albero collega questo mondo inferiore a quello superiore, il mondo degli Dei. La sua chioma punta alla Casa degli Dei.

 

Tra le radici dell’Yggdrasil si trova Nidhogg, il Serpente. Più in alto, proprio nella parte superiore della chioma, l’Aquila ha fatto il suo nido. I due animali sono in perenne lotta tra di loro e questa lotta sta a simboleggiare lo scontro eterno tra forza creatrice e forza distruttrice.

dicembre 22nd, 2017 by