Pulizia caldaia e verifica fumi: perché fare queste operazioni ogni anno?

Operazioni come la pulizia della caldaia e la verifica dei fumi id scarico vanno fatte periodicamente, come indicato per legge ma ci sono altri motivi per cui vanno fatte? Oltre che per evitare sanzioni e multe salatissime da saldare, ci sono altri motivi per adempiere a quieto obbligo, come indicato nella breve guida che segue.

Limitare le emissioni inquinanti

Se vuoi diminuire l’inquinamento atmosferico nella tua città, un’iniziativa molto semplice da mettere in atto è chiamare il termotecnico che venga a pulire la caldaia perché emetta meno fumi inquinanti. Durante il processo di bruciatura si sviluppano questi fumi che vengono dispersi dal camino: si tratta di fumi responsabili dell’inquinamento atmosferico che possono essere limitati in questo modo.

Migliorare il rendimento termico

Una delle ragioni per cui dovresti far eseguire periodicamente operazioni di manutenzione ordinaria per la tua caldaia è migliorarne il rendimento termico. La tua caldaia può infatti funzionare meglio e consumare di meno se vien pulita e controllata da un esperto. Con il rendimento migliorato hai anche il vantaggio di vederti recapitare una bolletta più bassa perché la caldaia consuma meno.

Ottenere le certificazioni necessaire

Oltre che per evitare le multe in caso di mancata manutenzione ordinaria, dovresti sempre chiamare il termo tecnico per fare certificare la tua caldaia. Si tratta di un elettrodomestico che è difficile capire se funziona bene o meno e se vuoi avere informazioni in merito alla sua forma ti basta chiedere al termotecnico. Nel momento in cui il tecnico certificata la tua caldaia, rilascia il famoso bollino blu, sinonimo di un apparecchio che funziona bene e che rispetta i limiti di legge.

Maggiore durata

Se chiami con regolarità un buon termotecnico hai il vantaggio di avere meno rotture e problemi perché questi vengono prevenuti. Molte volte capita che il tecnico invernenga per risolvere un guasto che poteva benissimo essere evitato grazie a un intervento periodico. Per tale motivo, una manutenzione regolare ha anche il vantaggio di aumentare la vita utile del tuto apparecchio.

Per prenotare subito un appuntamento di manutenzione sulla tua calida, clicca qui www.caldaieroma.eu

dicembre 6th, 2017 by