Le strategie di marketing dietro ai campioncini gratuiti.

La politica dei campioni gratuiti.

I campioni gratuiti sono anche detti free sample e si tratta di una piccola quantità di prodotto che viene regalata al cliente in modo da conosca meglio il prodotto. La finalità di questa strategia è quella di invogliare il cliente all’acquisto del prodotto stesso. L’offerta gratuita di un cosiddetto tester consente un ritorno economico poiché il consumatore ha la possibilità di procedere con l’acquisto. Ci sono anche buone probabilità, inoltre, che il cliente si fidelizzi al prodotto oggetto dei campioni gratuiti. Per quanto riguarda i prodotti online, inseguito alla ricezione di un teste, il cliente molto probabilmente lascia online una recensione positiva che aumenta la popolarità del prodotto in questione.  I campioni gratuiti sono, insomma, anche un sistema per fare pubblicità e permette all’azienda di conoscere meglio il suo pubblico target che utilizza il prodotto per soddisfare le proprie esigenze.

Dove si trovano.

I campioni gratuiti, di solito, si trovano nei punti vendita fisici come profumerie, parafarmacie, erboristerie ecc. ma anche sugli store online. Spesso capita di effettuare un acquisto, in un negozio fisico o telematico, e, assieme al prodotto acquistato, vengono dati dei campioni gratuiti di altri prodotti che potrebbero interessare. Nel caso in cui la commessa non conceda dei campioni gratuiti, si può sempre provare a chiedere se è possibile ricevere un free sample. In questo modo, è possibile provare un altro prodotto prima di acquistarlo. Anche nei supermercati è facile ricevere dei campioni gratuiti; soprattutto nel weekend ci sono molti promoter che offrono degli assaggi di prodotti in promozione oppure appena lanciati sul mercato.

Un ternd in aumento.

Fino a non molto tempo fa, pareva che la politica dei campioni gratuiti fosse in declino e i clienti non volevano più essere sommersi da campioncini tester. Oggi, invece, i campioni gratuiti sono sempre molto ricercati poiché consentono una prova gratuita senza dover acquistare il prodotto, sostenendo una certa spesa.

Per sapere dove reperire i campioni gratuiti dei prodotti migliori, basta consultare il portale web webaia.com .

.

febbraio 15th, 2017 by