Le 6 fasi della posa piastrelle.

piastrella

Ecco quali sono le 6 fasi che un piastrellista trentino svolge per la posa dei pavimenti.

  1. Calcolo delle piastrelle. Per acquistare il quantitativo esatto di piastrelle bisogna dividere la superficie da piastrellare per la superficie della piastrelle. Il calcolo è facile se le piastrelle sono quadrate o rettangolari, si complica con altre forme come le esagonali, molto in voga ora. Bisogna poi aggiungere un 10% in più.
  2. Preparazione del fondo. Per la posa delle piastrelle, a differenza dei pavimenti in legno, il fondo deve essere perfetto ed è necessario eliminare ogni deformità o discontinuità altrimenti c’è il rischio che nel tempo le piastrelle si crepino o addirittura si tolgano. Polvere, detriti e grassi vanno tutti tolti prima di procedere con la posa.
  3. Prima di iniziare, il piastrellista trentino procede segnandosi alcuni riferimento con filo e matita. Sul fondo vengono tracciate delle linee guide che rendono più facile, veloce e precisa la posa. Qualche giorno prima della posa, il piastrellista trentino fa una posa di prova per vedere se è necessario apportare delle modifiche al progetto.
  4. Ora viene il moneto vero e proprio in cui il piastrellista trentino posa il pavimento. Si stende la colla con la cazzuola e la spatola dentellata in uno strato sottile e si fa aderire bene la piastrella e si prosegue, ricordandosi di mettere gli appositi distanziatori in plastica. Per non far asciugare il collante, bisogna bagnare le piastrelle dalla parte del battuto. Le piastrelle che ricoprono il perimetro andranno tagliate con massima precisione.
  5. Montaggio battiscopa. Questa fase c’è solo se si stanno posando piastrelle per il pavimento. Non vale se si tratta di piastrelle per il rivestimento.
  6. Staccatura delle linee di fuga e pulizia. Una volta asciugata la malta, il piastrellista trentino procede con la pulizia e passa le fughe delle piastrelle per sigillarle con lo stucco. Dopo 2 o 3 giorni, dipende dall’umidità, il pavimento è pronto per essere calpestato.

Info presso Denis Comper Pavimenti e Rivestimenti www.denis-piastrellista-trentino.it .

 

 

novembre 4th, 2016 by