Brasile, il Carnevale di Rio: esperienza indimenticabile da vivere almeno una volta

Il Carnevale di Rio de Janeiro si tiene ogni anno 40 giorni prima della Pasqua Cattolica per festeggiare l’avvento della Quaresima. È uno dei più spettacolari Carnevali data la magnificenza dei festeggiamenti e l’impegno che i brasiliani vi mettono. La festa sembra abbia origine dalle usanze europee negli anni trenta, ricche di balli e di party mascherati.

Il Carnevale è un evento gigantesco che non è festeggiato unicamente a Rio, ma anche nelle città vicine. Vi sono sfilate, sfide di ballo, divertimento e pace.

Vi sono vari gruppi di gente, le cordoes, che sfilano nei 4 giorni del Carnevale, inoltre le personesi dividono anche per quartieri della città detti blocos.

Il Carnevale è un inno alla creatività: musicisti e ballerini compongono i loro pezzi ispirandosi alla Samba o a vecchi pezzi musicali, i Marchinhas de carnevale. È un ambiente allegro, oramai si contano più di 100 cordoes che sfilano per mostrare i loro costumi e le loro tradizioni.

Non manca la parata delle scuole di Samba, che si possono ammirare per quattro sere di fila nel Sambodromo, luogo di spicco del Carnevale di Rio in cui viene dichiarato un vincitore ogni anno. Per entrarvi bisogna procurasi il biglietto quanto prima e il prezzo varia a seconda del settore che si cerca.

Per poter vivere questa festa unica è meglio prenotare albergo e hotel per tempo, infatti il Carnevale attira ogni anno molti turisti curiosi e desiderosi di divertirsi e di vivere una delle usanze brasiliane più glamour.

Non perderti questo evento speciale: vivrai una vacanza indimenticabile tra spiagge, feste, samba e i carioca che sapranno accoglierti con il calore e l’allegria tipici del Brasile.

ottobre 1st, 2015 by