I 4 principali parametri che ti aiutano a scegliere il condizionatore d’aria.

Ecco i parametri che devi tenere presenti quando intendi acquistare un nuovo condizionatore d’aria.

Numero di stanze.

Quando scegli un condizionatore, prima decidi quante stanze vuoi climatizzare. Opta per il sistema monosplit quando vuoi rinfrescare una stanza con un motore esterno. Se vuoi raffreddare due o più locali, allora scegli , un multisplit.

Condizionatore o pompa di calore.

Quando compri un condizionatore, devi conoscere la differenza tra questo e le pompe di calore. Un condizionatore è in grado di raffrescare l’ambiente, mentre le pompe di calore sono utili anche nella stagione fredda perché riscaldano pure. i secondi anche di riscaldarlo. La differenza di prezzo è davvero irrisoria. Le pompe di calore permettono di lasciare i termosifoni spenti con un notevole risparmio energetico. Per chi soffre di allergie, le pompe di calore in inverno non sono il massimo perché diffondono un sacco di polvere.

Potenza.

Per decidere la potenza del condizionatore, devi valutare le caratteristiche degli ambienti che vuoi rinfrescare.  È importante allora calcolare le dimensioni del locale, il numero di pareti esposte all’esterno, il numero di finestre o portefinestre, il numero di persone che normalmente ci stanno. Fatti consigliare anche da un esperto dell’assistenza condizionatori Roma.

Prestazioni.

Quando devi valutare le prestazioni del condizionatore, devi prendere in considerare il COP, cioè il coefficiente di prestazione. Si tratta del rapporto tra l’energia fornita e l’energia elettrica che viene consumata. Considera anche il livello di rumorosità, soprattutto se metti il condizionatore nella zona notte della casa. Valuta, poi anche, l’ affidabilità, la quantità d’aria trattata, la possibilità di direzionare il getto d’aria per non averlo puntato in faccia. Anche la classe energetica indica i livelli di prestazioni. Non fermarti però all’indicazione A, A+ o A++ ma leggi bene anche le caratteristiche e i livelli di consumo riportati dal produttore.  Non farti conquistare dalle offerte ma valuta bene tutti questi parametri.

Per saperne di più, contatta l’assistenza condizionatori Roma dal sito web www.assistenzacondizionatoriaroma.it.

novembre 14th, 2016 by