Come funziona la fisioterapia e a cosa serve

kinesi

La fisioterapia si avvale di differenti tecniche per aiutare i pazienti a ritrovare la forma fisica dopo un intervento o un infortunio. Presso il centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia Trento è possibile trovare medici specialisti in questo campo che vantano grande esperienza e lavorano in sinergia per far ritrovare al paziente la forma fisica.

Sono molte le tecniche utilizzate nella kinesi fisioterapia Trento, come ad esempio le onde d’urto con puntatura ecografica. Si tratta di un onda d’urto coadiuvata da un’apparecchiatura eco-guidata che consente all’operatore di eseguire la terapia con costante controllo ecografico della zona da trattare. Oppure si possono utilizzare le onde d’urto Duolith le quali utilizzano un sistema all’avanguardia munito di diversi manipoli utilizzabili singolarmente o in maniera combinata secondo il tipo di patologia da trattare e delle valutazioni cliniche. Questo sistema viene dotato di differenti tecnologie che consentono di ampliare il campo di patologie trattabili.

Invece il kinesio taping è una tecnica manuale che consiste in un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. La Kinesio Taping è una tecnica basata sul naturale processo di guarigione del corpo umano, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.

Questa tecnica corregge la funzione muscolare ed si è dimostrata efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilitando la contrazione muscolare. Inoltre la Kinesio Taping del centro di fisioterapia Trento aumenta la circolazione del sangue. L’applicazione del bendaggio provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico. Si rileva anche una sensibile riduzione del dolore, riducendo la pressione e l’irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica. Infine questa tecnica aiuta anche nella correzione di allineamento dell’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere infatti corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

Per conoscere anche altre terapie manuali e fisiche, è sufficiente entrare nel sito internet del centro di fisioterapia Trento all’indirizzo web www.kinesi.it

 

maggio 6th, 2016 by