Che materiali si usano di più per i pozzi neri? 3 differenti soluzioni tra cui scegliere quella più indicata

Pvc

Il pozzo nero ha lo scopo di raccogliere le acque di scarico prodotte da una casa che si trova troppo lontana per essere allacciata alla normale rete fognaria. Il pozzo nero altro non è che una specie di vasca che viene sotterrata vicino alla casa e può essere realizzata con diversi materiali. Oggi si usa moltissimo il pvc in idraulica, tanto che anche i tubi che installa l’idraulico Milano sono proprio fatti con questo polimero plastico che vanta diversi vantaggi. Si usa il pvc anche per i pozzi neri perché è molto resistente e dura nel tempo, senza comunque costare eccessivamente in maniera da avere un prodotto ottimo e duraturo risparmiando anche qualcosa.

Vetroresina

Purtroppo, non è una situazione rara che una casa non possa allacciarsi alla rete fognaria normale anche perché nel nostro Paese, soprattutto in certe regioni, la diffusione della rete è piuttosto ridotta, costringendo molte famiglie a installare un pozzo nero ce possa raccogliere le acque di scarico domestiche. La vasca che viene interrata per raccogliere le acque e i liquami può anche essere realizzata con la vetroresina. Si tratta di un materiale non molto diffuso ma che vanta buone caratteristiche di resistenza così da non avere problemi di rotture e sversamenti dovuti alla pressione del terreno, eventi simici, lavori stradali maldestri etc.

Cemento

L’idraulico Milano viene spesso chiamato per installare un pozzo nero in cemento. Si tratta di una soluzione molto diffusa poiché il cemento calcestruzzo è forse il materiale edile più usato perché è quello che conferisce le migliori caratteristiche di resistenza. Un pozzo nero in cemento calcestruzzo viene scelto perché dura a lungo nel tempo poiché riesce mantenere intatte e stabili le sue caratteristiche negli anni, senza subire problemi di rotture o sversamenti dovute a cause diverse. Lo svantaggio di questo tipo di soluzione tra cui scegliere è legato al costo: tra le tre alternative, il pozzo nero in cemento calcestruzzo è quello che costa di più di tutti.

ottobre 25th, 2017 by