Casablanca

Casablanca in Marocco nata inizialmente come un piccolo villaggio di pescatori, negli anni subì l’invasione e l’influenza di numerosi popoli, fino ad arrivare ai portoghesi che l’abbandonarono solo nel 1755.

Oggi questa città ricca di contraddizioni rappresenta il volto moderno del Marocco, aperto alle innovazioni pur conservando sempre le sue antiche tradizioni, da un lato sorgono i nuovo quartieri ricchi e dall’altro alla periferia tutta una serie di baraccopoli, a testimonianza della diffusa povertà urbana.

Tra i numerosi monumenti spicca maestosa la moschea di Hassan II, la terza più grande al mondo, dove cosa molto insolita, è ammesso l’ingresso anche a coloro che non sono musulmani.

Su di una roccia proprio in mezzo al mare si può ammirare il Santuario di Sidi Abderrahman, visibile solo con la bassa marea, nella parte antica tra il porto ed il lungomare, si trova la Medina antica della città, un intricato dedalo di stradine tortuose, nelle quali è molto semplice perdersi.

Interessante anche il museo Adberrahman Slaoui che conserva al suo interno una vasta collezione di pezzi artistici ed il Museo ebraico della Memoria, unico nel suo genere e l’unico al mondo dedicato al culto ebraico, presente in un paese di religione musulmana.

Gli amanti dell’arte decò non possono perdere la Villa des Arts, il più grande museo di Casablanca, dove sono esposte più di 800 opere dei più conosciuti artisti.

Poco fuori dal centro si trova la zona di La Corniche, con una estesa spiaggia, hotel di lusso e numerosi ristoranti, frequentatissimi anche nelle ore notturne, poco distante il Palazzo Reale , casa del re del Marocco, un vero capolavoro dell’arte islamica.

Ideale per trovare refrigerio il Parc de la Lingue Arabe con i suoi 30 ettari è un immenso giardino con viali fiancheggiati da alte palme, infine la Piazza Mohammed V il cuore pulsante dell’economia marocchina, con i suoi stupendi palazzi in stile coloniale francese.

Nella zona moderna sorge il Maroc Mall, uno tra i primi centri commerciali più grandi al mondo, si estende su di una superficie di circa 250.000 metri quadrati, dove oltre a numerosi negozi , ci sono anche ristoranti, una pista di pattinaggio, cinema ed un acquario.

Febbraio 7th, 2020 by