Bullismo: quali sono i campanelli di allarme

Quando si parla di bullismo, si fa riferimento a un fenomeno tristemente frequente tra i ragazzi e le ragazze in età pre adolescenziale e adolescenziale. Purtroppo, diversi genitori sono totalmente uno di quello che succede nella vita dei propri figli che infatti non lo vogliono intromissioni da parte dei genitori. Sono però questi ultimi che devono vigilare controllando che tutto vada bene. Ecco quindi una breve guida che può essere utile a tutti quei genitori che cercano di capire se ci sono dei problemi a scuola. Di seguito sono infatti indicati alcuni segnali che possono essere spia di un problema come il bullismo.

  1. Inventare scuse per non andare a scuola

Spesso la scuola è il luogo dove avvengono le prese in giro perciò è normale che un ragazzo con problemi di questo tipo non voglia andare alle lezioni ma il 20 scusa per restare a casa. Nel momento in cui compaiono spesso malesseri passeggeri per evitare la scuola, genitore dovrebbe approfondire il motivo per capire se si tratta di bullismo.

  1. Isolamento sociale

I ragazzi che vengono presi di mira dai bulli, sono spesso isolati non hanno alcun amico. Questo succede perché anche gli amici che c’erano prima, si allontanano per evitare di essere presi anche loro di mira a loro volta.

  1. Cambiamenti di umore

È vero che gli adolescenti possono avere dei frequenti cambi di umore ma una valida Agenzia investigativa Milano consiglia sempre di approfondire. Non è facile capire la differenza tra domani Comportamenti normali di una adolescente che passa dalla felicità alla rabbia in un millisecondo oppure problemi con altri ragazzi a scuola, ma bisogna sempre tenerne conto.

  1. Abitudini a tavola diverse

Come detto prima, spesso i ragazzi sono presi in giro per colpa del loro aspetto fisico. Alcuni di loro iniziano quindi a grazie maggiolino può iniziare a mangiare di più. È estremamente importante fare attenzione alle abitudini a tavola che cambiano perché nell’adolescenza questo può anche portare a disturbi di tipo alimentare come bulimia e anoressia.

Giugno 4th, 2020 by