5 modi che aiutano a rendere più sicura la casa per un anziano

Una persona anziana che non è più autosufficiente può restare a casa sua senza dover per forza andare alla casa di riposo ma con specifiche avvertenze che eliminano i rischi da casa.

Installare il montascale

Il montascale è indisponibile se un anziano ha difficoltà a deambulare. Con l’avanzare dell’età possono esserci problemi agli arti inferiori che rendono difficilissimo fare le scale. Questa è la soluzione ottimale per le scale, sia dentro che fuori casa.

Eliminare i tappetti

I tappeti sono molto pericolosi per una persona anziana infatti rappresentano il principale responsabile delle cadute in casa. I tappeti vanno eliminati dal tutto: dall’ingresso, dalla camera, dal bagno e ovunque si trovino. Il tappeto fa scivolare un anziano che per problemi di osteoporosi e fragilità ossea può rompersi una gamba e peggiorare ulteriormente una situazione di sufficienza limitata.

Richiedere l’assistenza domiciliare

Per tenere un anziano al sicuro e prestargli tutte le cure di cui necessita, il servizio di badante Roma è la soluzione perfetta. Si tata di veri professionisti che si occupano di aiutare l’anziano in ogni operazione difficile e somministrano la terapia prescritta, evitando che qualche pillola venga dimentica o confusa. Il servizio di badante Roma è quello che di meglio c’è per una persona non più autosufficiente che in casa di riposo avrebbe problemi diversi, come adattamento, virus farmacoresistenti, noia, abbandono etc.

Installare corri mano

Il corri mano in bagno e in altri punti strategici come vicino al letto è di enorme aiuto a una persona che ha difficoltà motorie, soprattutto agli arti inferiori. Una persona che ha difficoltà a camminare ed alzarsi trova ottima l’installazione di semplici corri mano.

Rendere sicuri i fornelli

I fornelli sono uno dei maggiori rischi che c’è per l’anziano in casa. Una pentola dimenticata sul fuoco può creare un incendio oppure determinare una fuoriuscita di pericoloso gas naturale, infiammabile e anche asfissiante. Ci sono oggi sistemi migliori per la sicurezza in casa da prendere in considerazione.

settembre 24th, 2018 by